Ministero della pubblica amministrazione

logo

PROGETTO

ERASMUS + : KA220-SCH-463953DA “@gissons pour un avenir éco”

 

Il progetto, dalla durata biennale, coordinato da E.P.S.I.S Heureux Abri, che prevede la mobilità di cinque discenti in Grecia, in Belgio, in Portogallo ed in Italia, è finalizzato alla sensibilizzazione nei confronti dell'ambiente, alla sua cura ed alla disseminazione della cultura contro gli sprechi. Tante le attività che hanno visto impegnati gli studenti coinvolti.

 

 Pre mobilità - Bilancio prima tappa

Dal 6 al 10 febbraio, ad Atene, presso il 2 Ginnasio “Omereio” di Neas Smyrnes, accolti dalla dirigente, Eleni Kainou, e dal suo staff, il dirigente dell'IIS Danilo Dolci Gioacchino Chimenti e le docenti Maria Rosa Anzelmo e Grazia Gulino, lavorano per la pianificazione delle attività da realizzare nell’ambito delle mobilità previste dal progetto, insieme ai docenti portoghesi dell’altra scuola partner ed alle colleghe belghe della scuola coordinatrice.

È un momento di confronto in chiave europea sia sul piano professionale che su quello della socializzazione. Un team che opera per il raggiungimento di un unico obiettivo: sensibilizzare i più giovani al rispetto dell’ambiente e ad abbattere lo spreco alimentare, ma che non disdegna momenti di giovialità che favoriscono la relazione tra le varie componenti e gettano le basi per un ancor più proficuo proseguimento dei lavori.

  

Dal 19 al 26 Marzo, Elena, Olga, Mattia, Sebastiano ed Alessandro vivono la prima  esperienza Erasmus. Ad Atene, a piazza Aghias Foteinis di Neas Smyrne, l’incontro con Nicoleta, Xristos, Rigopoulos, Aggelos, gli studenti del 2 Ginnasio “Omereio” che li ospiteranno per la durata di questa mobilità. Ad accogliere i discenti siciliani, il dirigente Gioacchino Chimenti e le professoresse Anzelmo e Gulino, la dirigente Eleni Kainou insieme ai genitori dei ragazzi ospitanti.   

 

Atene – Una miscellanea di immagini che raccontano la settimana di permanenza in Grecia dei discenti dell’IIS “Danilo Dolci”, impegnati nella prima mobilità del progetto Erasmus “@gissons pour un avenir éco”. Tanti gli impegni e le attività svolte nell’arco di questa settimana da Alessandro, Elena, Mattia, Olga e Sebastiano: dal seminario sul riciclaggio e lo spreco alimentare, alla visita guidata al “Centro per la protezione della tartaruga marina”, all’Acropoli e al Museo, al tour cittadino alla scoperta delle bellezze monumentali.

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Erasmus-Grecia compresso.pdf)Foto gallery - Grecia5536 kB

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DANILO DOLCI
Via G. Mameli, 4 – 90047 PARTINICO (PA)
Tel: 0918901103
Fax: 0918781481
PEO: pais021003@istruzione.it
PEC: pais021003@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. pais021003
Cod. Fisc. 80023890827
Fatt. Elett. UFYS0J