Diplomato in Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
Il Diplomato di istruzione professionale, nel Profilo “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”, al termine del quinquennio, possiederà competenze relative alla:
- a) produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agroindustriali e forestali offrendo anche servizi contestualizzati rispetto alle esigenze dei singoli settori.
- b) Intervenire, inoltre, nella gestione dei sistemi di allevamento e acquacoltura e nei processi produttivi delle filiere selvicolturali.
Codici ATECO[1]:
A 01 Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi.
A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali.
C Attività manifatturiere
C 10 Industrie alimentari
NUP
6.4.1 – Agricoltori e operai agricoli specializzati
6.4.2 – Agricoltori e operai agricoli specializzati della zootecnia
6.4.3 – Allevatori e Agricoltori
6.4.4 – Lavoratori forestali specializzati
Il corso di studi prevede esperienze di lavoro e formazione curriculari (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento-EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO) presso aziende agricole
Sbocchi:
Impieghi del comparto agricolo in aziende e strutture pubbliche e private.
Possibilita’ di iscriversi a corsi di laurea di agraria, veterinaria, tecnologia alimentare e settore economico-commerciale.
----------------------------------------
[1] Il codice Ateco è una combinazione alfanumerica che identifica una ATtività ECOnomica. Le lettere individuano il macro-settore economico mentre i numeri (da due fino a sei cifre) rappresentano, con diversi gradi di dettaglio, le specifiche articolazioni e sottocategorie dei settori stessi.