Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

DIPLOMATO IN “SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE”

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”  (SSAS):

  • possiede specifiche competenze nella co-progettazione, organizzazione e attuazione di interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute.
  • Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita collaborando con le reti informali e del territorio.

Codici ATECO[1]:

  • Q 86 Assistenza Sanitaria
  • Q 87 Servizi di assistenza sociale residenziale
  • Q 88 assistenza sociale non residenziale

NUP[2]

 

Il corso di studi prevede esperienze di lavoro e formazione curriculari (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) presso strutture e servizi del territorio per la prima infanzia, per la disabilità e presso strutture residenziali e non residenziali per anziani e persone in difficoltà.

Il diploma professionale quinquennale consente l’accesso alle facoltà universitarie. Le facoltà dell'area medico- sanitaria (infermieristica, logopedia, fisioterapia, tecnico della prevenzione etc)psicologica, della formazione e dell'educazione, rappresentano la scelta più attinente al corso di studi.

Il titolo conseguito, al termine del percorso di studi superiore, permette di intraprendere eventuali percorsi di specializzazione, di iscriversi ad un corso regionale OSS o di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro soprattutto nel terzo settore, ad esempio come animatore nei contesti ludici e ricreativi o come assistente alla persona.

---------------------------------------------------------------

[1] [1] Il codice Ateco è una combinazione alfanumerica che identifica una ATtività ECOnomica. Le lettere individuano il macro-settore economico mentre i numeri (da due fino a sei cifre) rappresentano, con diversi gradi di dettaglio, le specifiche articolazioni e sottocategorie dei settori stessi.

 

[2]  Nomenclatura e classificazione delle Unità Professionali Costruita in partnership tra ISTAT e ISFOL (ora INAPP) prevede, per ciascun livello classificatorio, una descrizione che traccia i contenuti e le caratteristiche generali del lavoro


 

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DANILO DOLCI
Via G. Mameli, 4 – 90047 PARTINICO (PA)
Tel: 0918901103
Fax: 0918781481
PEO: pais021003@istruzione.it
PEC: pais021003@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. pais021003
Cod. Fisc. 80023890827
Fatt. Elett. UFYS0J